Densitometria ossea

MOC

MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata ed è comunemente conosciuta come densitometria ossea. Si tratta di un esame radiologico che permette di determinare la densità minerale dell’osso e può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo. 

Domande frequenti

A cosa serve e quando effettuarla?
La MOC è un esame che misura la densità e la massa ossea. E’ indicato per fare prevenzione e per diagnosticare l’osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. La popolazione femminile, nella fascia di età tra i 50 e gli 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l’intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino. 
Dai 45 anni di età è un esame che viene consigliato per evitare di incorrere in problematiche più rilevanti o per monitorare un quadro clinico già compromesso.
La MOC per prevenire il rischio di fratture
La MOC fornisce una misurazione della mineralizzazione e della robustezza dell’osso e quindi del rischio dì frattura a cui si può andare incontro in caso dì osteoporosi. Bisogna ricordare che l’osteoporosi post menopausa è la causa più frequente dì fratture nella donna, ma esiste anche un osteoporosi maschile e un osteoporosi secondaria (e.g. da farmaci)
Come si fa la MOC
La MOC è indolore ed è di semplice e rapida esecuzione. E’ un esame non invasivo, che non necessita di una particolare preparazione.  Il paziente rimarrà per tutto l’esame, in posizione supina; questo permetterà a un braccio meccanico di scorrere lungo il corpo e tramite Raggi X (a dose bassissima), esaminare la qualità delle ossa oggetto di indagine. 

TERAPIA PER L’OSTEOPOROSI ED EVENTUALI ULTERIORI ACCERTAMENTI

La prevenzione rimane la miglior arma anche per contrastare la formazione di osteoporosi. Una volta eseguita la MOC, refertata dal medico specialista radiologo, sarà possibile richiedere la visita da parte dello specialista dell’osteoporosi per l’inquadramento generale e per valutare se sottoporsi ad ulteriori accertamenti o prescrivere una terapia farmacologica. 

DXA TOTAL BODY

La DXA TOTAL BODY (Assorbimetria a raggi X a doppia energia) quantifica in pochi minuti l’entità della componente muscolare, separandola dal tessuto osseo e dal tessuto grasso. Ha tre ruoli fondamentali:

  1. Nello studio della Sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare e di forza fisica, legata all’età, a processi infiammatori o a farmaci (protocollo validato per le persone > 65 anni).
  2. Si tratta di un esame di fondamentale importanza sia per una valutazione basale dell'organismo negli SPORTIVI di qualsiasi età, agonisti, non agonisti e semplici amatori, così come per valutazioni evolutive in corso di allenamenti, più o meno intesivi o finalizzati alla singola performance.
  3. Altrettanto importante è il suo impiego nel controllo iniziale dello stato corporeo in qualsiasi trattamento alimentare volto al dimagramento, e risulta fondamentale nel misurarne l'efficacia e la sua precisa quantificazione per la valutazione dei risultati.

Si tratta di un esame veloce, di semplice esecuzione, altamente sensibile, facilmente riproducibile ed a minimo dosaggio.

Esso comporta infatti un'esposizione sovrapponibile a quella di un viaggio aereo transoceanico, e ciò ne permette un uso anche frequente.